In questi ultimi anni la diffusione dei sistemi Linux è cresciuta molto, e sono sempre di più gli utenti che installano questo sistema operativo sui loro pc.
Tutti conoscono Tux, la mascotte del kernel Linux, ma pochi conoscono la storia di Gnu e del legame che corre tra i due.
GNU (GNU's Not Unix - GNU non è Unix) è un progetto partito nel 1984 per opera di Richard Stallman con lo scopo di creare un sistema operativo Unix-compatibile che fosse completamente libero e liberamente modificabile.
Un sistema operativo non è soltanto un kernel; include anche compilatori, editor, formattatori di testo, software per la posta e molte altre cose. Perciò scrivere un intero sistema operativo è un lavoro molto vasto ed ha richiesto molti anni.
L'obiettivo iniziale di un sistema operativo libero Unix-compatibile è stato finalmente raggiunto nei primi anni '90 con l'aggiunta di un kernel libero, chiamato Linux, sviluppato da Linus Torvalds. Combinare Linux con il sistema GNU quasi completo ebbe come risultato un sistema operativo completo: un sistema GNU basato su Linux, ovvero GNU/Linux.
(Attualmente il progetto GNU è al lavoro per sviluppare un nuovo kernel chiamato HURD ma di cui ancora non esiste una versione definitiva abbastanza matura da essere utilizzabile su larga scala.)
Stallman è anche il padre del concetto di copyleft e della licenza libera GNU Gpl (General Public License) che regolamenta il software libero.
L'espressione “software libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, significa che gli utenti del software godono delle quattro libertà fondamentali:
- Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
- Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
- Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
- Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
L'utilizzo della licenza GNU Gpl garantisce le 4 libertà fondamentali ed obbliga gli sviluppatori che modificano il codice sorgente di un software GPL a ridistribuirlo con la stessa licenza, impedendo di fatto che un software libero possa diventare proprietario.
Il Progetto GNU
Richard Stallman
Linus Torvalds