martedì 29 novembre 2011

YaCy, il motore di ricerca p2p che difende la privacy

"Ricerca web dal popolo, per il popolo".

Così recita la frase di apertura del sito di YaCy, innovativo motore di ricerca di contenuti basato sulla ormai nota filosofia peer to peer. Il portale nasce per offrire un'alternativa agli utenti che decidessero di allontanarsi dall'onnipresente Google
La sua particolarità è dovuta al fatto di adottare un'architettura completamente decentrata in cui tutti gli utenti sono allo stesso livello, al contrario delle strutture di Google e similari che implementano il classico metodo client/server.


Le stringhe ricercate con YaCy non vengono monitorate da nessuna grande azienda e non è possibile filtrare o pilotare i risultati delle ricerche e questo dovrebbe garantire agli utilizzatori un livello di privacy veramente alto.
Un progetto sicuramente ambizioso, che si pone il (lodevole) fine di raggiungere la libertà di informazione attraverso una ricerca libera e distribuita alimentata dagli stessi utenti dislocati nel mondo.

Ogni utente di YaCy diventa a sua volta server, proprio come succede per la rete Kad di eMule o per il protocollo Torrent.

Ecco una rappresentazione in diretta della "freeworld" network



Ma in pratica come funziona questo motore di ricerca?

E' molto semplice, in sostanza si tratta di scaricare il software ed estrarlo in una cartella.

Ora basta posizionarsi nella cartella di /yacy ed eseguire ./startYACY.sh

Una volta che il demone è in esecuzione apriamo il nostro browser e colleghiamoci alla pagina http://localhost:8090 ed il gioco è fatto!

Per disattivare il processo eseguire, ovviamente, ./stopYACY.sh

Nessun commento:

Posta un commento