giovedì 17 novembre 2011

Ubuntu 11.10 - Unity e Gnome Shell

Unity
Con l'avvento della nuova versione di Ubuntu molti utenti (me compreso) si sono trovati davvero spiazzati nel tentativo di utilizzare l'interfaccia grafica di default, ovvero Unity. Sono scomparsi i menu "classici" e ci si ritrova ad interagire con uno stile grafico ottimizzato soprattutto per l'utilizzo con tablet ad interfaccia touch che non è certo il miglior approccio per un utilizzo desktop puro, fatto di mouse e tastiera.




Una soluzione, che personalmente ho trovato ottimale, è quella di installare Gnome Shell e la sua interfaccia fallback, in tutto e per tutto simile al "vecchio" Gnome 2 al quale siamo abituati.
Per farlo basta aprire un terminale e digitare :
sudo apt-get install gnome-session-fallback
Con questa installazione al momento del login ci ritroveremo a poter scegliere diverse interfacce grafiche:
  • Gnome
  • Gnome Classic
  • Gnome Classic (no effects)
  • Ubuntu
  • Ubuntu 2D
Gnome Classic

Scegliendo questo DE ci troveremo davanti un ambiente grafico famigliare che ricorda in tutto e per tutto l'interfaccia di Gnome 2. Per aggiungere lanciatori al pannello bisogna ricordarsi di tenere premuto ALT mentre di clicca con il destro sulla barra.
Gnome Classic



GNOME (Gnome Shell)

Gnome Shell rappresenta il punto di contatto tra lo stile di Gnome 2  e lo stile di Unity ed è diventato il mio DE predefinito soprattutto da quando ho scoperto l'esistenza di extensions per personalizzare la shell aggiungendo funzioni ed utility.
Gnome Shell


    Nessun commento:

    Posta un commento