About me...and this Blog

Questo blog nasce per raccogliere informazioni sul software libero, trucchi e procedure. Una specie di diario di bordo personale che voglio condividere affinché altre persone possano beneficiare delle mie esperienze dirette con il mondo open source.

Mi chiamo Riccardo e sono da sempre appassionato di informatica e tecnologia.
La mia avventura inizia nel lontano 1986 quando ricevetti in dono il mitico Commodore 64 con il suo inseparabile lettore di nastri magnetici. Avevo 8 anni e fu amore a prima vista.

Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti e molte cose sono cambiate, e non sempre in meglio .

All'epoca del Commodore l'utente era obbligato ad assorbire determinate conoscenze per far si che la macchina svolgesse dei compiti decisi dall'utente stesso; all'accensione ci si ritrovava davanti a poche parole inglesi un cursore lampeggiante su sfondo blu, non esisteva il mouse e non c'erano finestre grafiche. Per fortuna i comandi da imparare erano abbastanza semplici e ben spiegati nel manuale d'uso, ad esempio bastava un

LOAD

seguito dalla pressione del tasto play sul registratore per far partire un gioco (dopo svariati minuti però... i tempi di caricamento erano ben diversi da quelli odierni!)

I software attuali purtroppo ci hanno disabituati a pensare con la nostra testa, oggi va di moda il punta e clicca ed il mouse ha sostituito il vecchio (e sano!) ragionamento nella stragrande maggioranza dei sistemi operativi commerciali.I manuali non esistono praticamente più e all'utente medio non serve più conoscere la teoria per far svolgere un compito alla macchina (basta cliccare...) e se questo da un lato ha aiutato la diffusione dei personal computer, dall'altro  ha relegato l'utente ad un ruolo di fruitore passivo che viene (sempre di più) tenuto all'oscuro dei processi che la macchina esegue a sua insaputa.

Per fortuna esiste un modo di riprendere il nostro ruolo di UTENTI PENSANTI, e che soprattutto ci restituisce il pieno e totale controllo sul nostro PC...

La soluzione si chiama GNU/Linux ed  è un sistema operativo LIBERO e GRATUITO sviluppato da una comunità internazionale di programmatori che si pone come alternativa ai più conosciuti e blasonati sistemi commerciali a PAGAMENTO (Microsoft Windows e Apple Mac OS) da cui si differenzia per l'elevata affidabilità e per le ampie possibilità di personalizzazione e che permette un utilizzo sicuro e soddisfacente del PC sia agli utenti più smaliziati che ai semplici fruitori di contenuti.

Inoltre il codice sorgente  di qualsiasi versione di Gnu/Linux è pubblico e liberamente consultabile, e questo ci garantisce che il nostro PC con Gnu/Linux non eseguirà operazioni non richieste aumentando così la nostra privacy e la sicurezza dei nostri dati personali.