Google ha rilasciato il codice sorgente di Ice Cream Sandwich, la quarta versione di Android tramite l’Android Open Source Project. Android 4.0 è Open source a differenza della versione precedente Honeycomb i cui sorgenti non erano mai stati resti pubblici scatenando le polemiche della comunità Open source internazionale.
Google si è giustificata spiegando di non aver rilasciato i sorgenti di Honeycomb per paura che gli sviluppatori adattassero la versione per i tablet facendola girare negli smartphone mentre la nuova versione è ideata per entrambe le categorie di dispositivi.
Google, in Ice Cream Sandwich, ha creato una nuova interfaccia ottimizzata per gli schermi ad alta risoluzione ed ha inserito il font “Roboto” dallo stile aereodinamico molto gradevole da leggere. In Android i bottoni fisici sono stati rimpiazzati da quelli virtuali nel System Bar come nella piattaforma Honeycomb. I pulsanti onscreen si riferiscono a Back, Home e Apps recenti. Android ha preso da iOS la capacità di creare le cartelle. Gli utenti di Android potranno creare le cartelle con il drag-and-drop delle apps, una sull’altra. La funzionalità migliora sensibilmente l'esperienza utente. Le migliorie più significative di Ice Cream Sandwich sono introdotte nel multitasking che per la prima volta in ambito smartphone si avvicina all’esperienza desktop. Il bottone Recent Apps conduce a una lista di apps usate, dalla forma di francobollo, e basta sfiorarne una per essere indirizzati direttamente all’app desiderata.

Nessun commento:
Posta un commento